logo-deli

Diario/Articoli

Adotta una bici
img-blog

Racconti di Viaggio - In City Bike da Roma a Capo Nord

Legambiente Andria e iBicipedi sono lieti di presentare una serata speciale, fatta di racconti e sogni realizzati.

Viaggeremo attraverso le storie di 3 progetti, concludendo con l'aperitivo sociale.

Il Circolo Legambiente di Andria "Thomas Sankara" attivo sul territorio da 10 anni, con la collaborazione dei volontari svolge attività di sensibilizzazione sulle diverse tematiche ambientali e dal 2012 promuove la partecipazione attiva con progetti di cura delle aree verdi e la realizzazione di orti urbani.

Programma:

----- I Bicipedi si raccontano -----

Un progetto che ha come principali obiettivi quello di esplorare il territorio, visitare quei luoghi straordinari della Murgia ma da sempre abbandonati con un mezzo eco-sostenibile come la bicicletta, combattere il massiccio utilizzo dell’auto in città e non ultimo vivere un’esperienza comunitaria che sviluppa endorfine.
Pubblicheremo il calendario escursionistico primaverile!

----- Boblu -----

Luciana Rutigliano, un tempo copywriter in ufficio, molla tutto e compie un viaggio "moneyless" utilizzando gli strumenti della sharing economy. Torna a casa e dà il via ad un progetto di recupero e riuso creativo della carta creando una rete sulle buone pratiche.

----- Antonella Gentile, in city bike da Roma a Capo Nord -----

"E' andando in bicicletta che impari meglio i contorni di un paese perché devi sudare sulle colline e andare a ruota libera nelle discese. In questo modo le ricordi come sono veramente mentre in automobile ti restano impresse solo le colline più alte e non hai un ricordo tanto accurato in macchina come ce l'hai passandoci in bicicletta".

Sono questi i suggestivi versi di Hemingway che hanno ispirato il mio viaggio in solitaria in bici da Roma a Capo Nord. Ho attraversato Italia, Austria, Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia, respirando a pieni polmoni l'aria pura e vivendo a pieno il contatto con la natura.

La vista è uno dei sensi più importanti che abbiamo e a volte siamo così immersi nella routine quotidiana da dimenticare che la bellezza delle cose sta soprattutto nell'osservare nuovi paesaggi, viaggiare, guardare con occhi curiosi il mondo, stupirci anche scoprendo che a pochi km di distanza ci sono già usanze diverse, nuove lingue, piatti tipici differenti.

È questo ciò che amo dei viaggi: la scoperta. Spesso siamo così concentrati sul tempo che scorre, guardiamo costantemente l'orologio e dimentichiamo di vivere il presente perché siamo già in ansia per quello che verrà. Perciò "molla gli ormeggi, lascia che il vento gonfi le tue vele. Esplora, sogna, scopri"

----------------------------------------------------------------

Ingresso con contributo di 3 euro

Con i fondi raccolti aiuteremo Antonella a pubblicare il libro sui suoi viaggi in bicicletta

----------------------------------------------------------------

Antonella Gentile, racconterà il suo viaggio in city bike con l'essenziale, sperimentando l'ospitalità e l'umanità delle persone. Durante la serata ci sarà una video proiezione di alcuni momenti del suo viaggio a cui seguirà poi un dibattito.

Vi aspettiamo!



info@ibicipedi.com oppure contattarci direttamente alla pagina facebook